Massimizzando l’efficienza della progettazione e sfruttando l’alta tecnologia costruttiva che caratterizza da sempre la nostra azienda, le Case Ursella vengono realizzate interamente in stabilimento ed offrono un’ampia gamma di soluzioni abitative che fondono i vantaggi operativi ed economici del processo industriale alla massima espressione dell’architettura personalizzata.
Le 3 linee costruttive proposte nel catalogo fanno quindi capire come ogni cliente possa personalizzare tutti gli aspetti della propria Casa Ursella, come il numero e le dimensioni delle stanze, l’aspetto ed i materiali delle finiture o ancora il tipo di impianti energetici da montare, così da conferire ad ogni abitazione una personalità unica e adatta a qualsiasi esigenza.
Non ti resta che scegliere la tua Casa Ursella ed affidarti alla professionalità che da oltre 40 anni continua a soddisfare le aspettative di oltre 1000 clienti.
SCEGLI UNO STILE
Dove alloggia la famiglia
Il mantenimento del design esterno, caldo ed accogliente, ed il colonnato frontale vanno a creare la nicchia d'ingresso per una maggiore protezione degli spazi adibiti all’intera famiglia. Il prolungamento del posto auto laterale indirizza lo sguardo verso l'innovativo doppio sfalsamento della copertura, andando ad incorniciare cordialmente gli spazi interni della zona living.
L'importanza della tradizione
La suddivisione degli spazi su due piani mira a realizzare un ulteriore senso di riservatezza fra zona giorno e zona notte e soprattutto fra gli spazi aperti agli ospiti e quelli riservati alla vita privata facendo risultare questo modello uno scrigno che accoglie le esigenze di tutta la famiglia.
Il contesto della tradizione
Sviluppato su un doppio volume questo modello minimizza i confini della zona giorno con l’esterno grazie alle ampie vetrate che concedono il giusto respiro alla famiglia che non vuole smettere di allargarsi.
Per un'atmosfera accogliente
Fin dal primo sguardo questa casa si presenta disponibile ad accogliere e proteggere calorosamente la vita favorendo pienamente la quotidianità di ogni famiglia che vede nella propria storia una risorsa di cui fare sempre più tesoro.
L'espressione della continuità
Questo modello ha lo scopo di unire la tradizione architettonica al design funzionale. Il triplo sbalzo in copertura conferisce solidità e carattere alla struttura, venendo ripreso dalle elevazioni verticali del posto auto. La disposizione degli ambienti è studiata per garantire privacy e comodità durante le attività per tutta la famiglia, andando dal bagno padronale privato all’ingresso dedicato della zona deposito e posto-auto
La funzionalità classica
Le linee sobrie ed una distribuzione degli spazi decisa e razionale rendono questo modello un archetipo progettuale che esprime il massimo della funzionalità all’interno delle volumetrie ben definite e sulla loro estensione esterna.
I valori di una casa prestigiosa
La tradizionalità di questa linea viene unita ai sontuosi spazi abitativi dall’importante copertura a padiglione che conferma la solidità di questo modello sotto tutti i punti di vista. L’assoluto open space nella zona giorno si unisce al porticato che corre sui due lati della facciata spalancandosi ad un intenso senso di armoniosa libertà fra l’interno e l’esterno.
La tradizione dei volumi
L’ordine delle aperture, la disposizione armonica degli elementi della copertura, il calore dei materiali e la comoda sistemazione degli spazi interni sono le armoniose peculiarità da cui scaturisce il sentimento di longeva solidità trasmesso da questa casa.
Il vigore del territorio
Guardando questo modello, l’attenzione viene immediatamente catturata dai vigorosi spazi creati dal colonnato che contrasta elegantemente con le ampie aperture sui due lati della casa. Le tonalità degli infissi e degli scuri, abbinati al profilo e ai toni regolari che caratterizzano la costruzione, contribuiscono a trasmettere la robustezza tipica di questa abitazione.
Una tendenza consolidata
Quando si parla di una villa per tutta la famiglia non si può fare a meno di pensare a questo modello: una progettazione architettonica razionale che riesce a conciliare un’ampia zona giorno con quattro camere, unendo in maniera decisa gli standard aziendali con la tradizione delle abitazioni mono-piano.
Inseguendo la luce
Il modello C-105 è caratterizzato da due vetrate nelle quali la parte superiore segue la linea di pendenza della copertura. Con questa massimizzazione delle aperture viene anticipata già esternamente la luminosità che si presenta accedendo al living ed allo stesso tempo gli interni risultano avere ampi spazi per godere della copertura con le travi a vista.
Costruire il presente
Le dimensioni di questa abitazione conservano il tradizionale equilibrio degli spazi fra zona giorno e notte grazie all’apertura posteriore del living che viene incorniciata dalla continuità strutturale in copertura e dall’effetto rustico concesso dal camino. Inoltre quest’ultimo spezza le aperture del soggiorno per creare un rispettoso senso di riservatezza domestica.
Una sobria distensione
La coppia simmetrica creata da pergolato e posto auto incornicia il fronte della casa, elevandone la prospettiva in un frugale gioco prospettico e custodendo l’importanza della zona notte che conserva gli spazi progettuali e fa attenzione alle esigenze di tutta la famiglia. La distinzione dei locali si lascia scorgere attraverso accennando alla doppia altezza nella copertura che dinamicizza l’estetica dell’intera casa.
L'inizio nella stabilità
Gli spazi interni della zona living si riversano ed amplificano verso l’esterno tramite la doppia vetrata sul fronte della casa. Allo stesso tempo il porticato frontale si pone a protezione dell’abitazione con i suoi tripli pilastri che delimitano saldamente la convivialità degli ambienti domestici anche oltre il corpo abitativo.
Il desiderio della tradizione
Completa di due servizi e grazie allo sbalzo architettonico della facciata principale, questa casa nasce già fornita di tutti gli spazi di cui una famiglia necessita, pronta ad assecondare la vita di ogni giorno in modo caloroso e confortevole.
Solidità e precisione
L’uscita degli elementi in copertura su porticato e posto auto crea una naturale linearità che va ad unirsi alla distribuzione sofisticata degli spazi interni. I contrasti delle tonalità fra gli elementi lignei strutturali di copertura e quelli oscuranti, istruiscono gli osservatori a prestare attenzione alle peculiarità di questo modello attento ai dettagli.
Flessibilità e stabilità
Gli sbalzi che si creano su entrambi i lati di questa abitazione fanno immediatamente trasparire la proiezione verso il futuro di questo modello che riesce anche a mantenere le solide basi di partenza della linea architettonica; uno spazio accoglie sia all’interno che verso l’esterno.
La stabilità delle proporzioni
Partendo dalla stabilità e sicurezza immediatamente visibili fin dalla pianta di questo modello, il tetto, assieme ai porticati,si congiunge in modo energico attirando subito l’attenzione con la dinamicità volumetrica e visiva portata dalla costanza materiale sui colonnati
Il calore della tradizione
Le linee di questo modello riprendono fortemente quelle delle tradizionali case friulane. Da una parte sono ben accentuati i colori caldi del legno e delle tegole, dall’altra vengono aggiunti i rivestimenti architettonici in pietra agli elementi verticali della costruzione. Per creare una complementarietà visiva ed attualizzare la linea, gli scuri assumono tonalità eleganti mentre al piano terra si ha una luminosa apertura sulla zona living.
Gli spazi per la famiglia
Il corpo centrale di questa abitazione evoca la solidità e sicurezza di questa linea abitativa attraverso l’accurata distribuzione delle aperture e dei porticati. I colori tradizionali degli elementi in copertura e degli scuretti vengono infatti supportati sia strutturalmente che visivamente dai rivestimenti in pietra e dai toni naturali del legno, in modo da trasmettere un’omogeneità visiva e funzionale da ogni spazio della casa.
La decisione della memoria
I toni caldi e l’ampio porticato si fondono con la moderna vetrata, attualizzando questo modello intrinsecamente legato alla tradizione culturale del nostro territorio e rendendolo estremamente adatto ad ogni contesto paesaggistico ed esigenza funzionale.
La tradizione si fa moderna
Mantenendo le dimensionalità e gli elementi delle abitazioni storiche del Friuli come la canna fumaria e la forma del tetto, questo modello reinventa la tradizione creando un movimento cromatico attraverso l’accurato uso delle tonalità delle pitture e dei rivestimenti. Al contempo si aggiunge un pergolato frontale in modo da creare la fisiologica apertura per la zona living pur mantenendo presente la consueta riservatezza visiva.
Per dominare gli spazi
Dal corpo centrale di questo modello traspare un senso di solidità e sicurezza, evidenziato soprattutto dal colore omogeneo del piano terra e della doppia falda in copertura; al contempo l'occhio si spinge verso l'alto ad esplorare la casa grazie all'energia prospettica creata dai colori al piano superiore. L'ingresso viene inoltre protetto calorosamente dal pergolato che offre un ulteriore spazio di slancio all’abitazione.
La perseveranza della memoria
Una semplice divisione cromatica dei piani abitativi e l’ammodernamento dei dettagli funzionali e strutturali conferiscono a questo modello il giusto connubio fra la contemporaneità del design ed il rispetto del contesto stilistico tradizionale.
La funzionalità contemporanea
I materiali eleganti, accostati ad un design che riesce a mantenersi sobrio per tutta l’altezza, permettono a questo modello di affermare l’intenzionalità abitativa anche verso l’esterno, fondendo attraverso lo stacco del piano primo la classicità della copertura con la modernità del pergolato.
L'inizio nell'equilibrio
L’ingegnoso rivestimento del colonnato frontale accompagna in modo deciso la doppia copertura che si viene a creare con il porticato, facendo risaltare al tempo stesso lo stile sobrio del carport così da lasciare la giusta importanza ad ogni dettaglio della casa.
Il desiderio dell'eleganza
Per chi è attento alla praticità ed alla tecnologia dei materiali ma non vuole rinunciare all’eleganza dei dettagli, questa casa soddisfa immediatamente qualsiasi aspettativa grazie alla razionalità architettonica della progettazione ed alla ricercatezza ed eccellenza delle finiture.
Una solerte precisione
Il rivestimento laterale della parete principale fornisce ulteriore profondità allo sbalzo in porticato frontale, creando così la dinamicità insita in questo modello e mantenendo allo stesso tempo la coerenza tipica dello stile originario della casa.
Flessibilità e comfort
La casa riprende le caratteristiche del nostro sistema costruttivo ormai consolidate nel tempo e interrompe una facciata della casa in modo da far uscire gradualmente le distribuzioni interne, creando un doppio spazio sfruttabile sia come posto auto che come patio. Nella facciata principale inoltre si unisce l'elemento moderno del porticato metallico ad un rivestimento estetico che rimanda al consueto carattere del camino.
La stabilità dell'innovazione
La facciata principale cattura l’attenzione con un deciso contrasto di toni e materiali, simbolo della duplice natura dell’edificio: da un lato gli elementi in pietra ed il calcestruzzo sono un richiamo ai metodi costruttivi tradizionali, dall’altro le forme innovative, vive ed eleganti di tetto e pergolato mostrano lo spirito moderno ed innovativo della società contemporanea. Il tutto realizzato in una simmetria prospettica di tonalità e volumi.
Aprirsi alla luce
La luminosa zona living, abbinata allo spazio esterno che si crea grazie allo sbalzo dei volumi sul retro della casa, si amalgama accuratamente con le linee gentili della zona notte e con la solidità del doppio posto auto in modo da creare un’abitazione tricamere che valorizza ogni membro della famiglia.
Costruire l'avanguardia
In questo modello la suddivisione fra la zona giorno e la zona notte viene fortemente definita dall’energico sbalzo strutturale del rivestimento perimetrale. In questo modo vengono valorizzate le linee innovative della progettazione grazie al flusso prospettico che ne consegue.
Il benessere dei volumi
I colori ed i materiali creano fin da subito un armonioso gioco fra tinte chiare e scure per donare eleganza e prestigio a questa confortevole villa. Sia il living che l’intera zona notte concedono i salutari spazi che preservano il benessere dell’intera famiglia.
Il vigore dei contrasti
Le linee perimetrali di questo modello spezzano in modo deciso le profondità dell’ambiente circostante ed a loro volta sono tagliate verticalmente dai sostegni dei portici ed orizzontalmente dai contrasti fra il rivestimento e gli elementi decorativi ed oscuranti. Il risultato è una casa elegante che attira subito l’attenzione sui propri dettagli.
L'eleganza di una casa prestigiosa
I rivestimenti eleganti sulla tinta luminosa della facciata slanciano l’intera struttura di questa raffinata villa. Il porticato laterale invita a scoprire le peculiarità di questo modello e concede l’eleganza dei movimenti ad ogni angolo della casa.
Una nuova tendenza
La razionalità progettuale nella distribuzione interna predispone in modo raffinato i rivestimenti esterni, assecondando ogni tipo di personalizzazione esteriore dettata dalle esigenze e lifestyle degli abitanti.
L'importanza dei dettagli
Le tonalità decise del rivestimento della zona giorno si elevano grazie al comignolo e focalizzano l’importanza sugli elementi più calorosi della casa, assecondati anche dall’elegante copertura. Allo stesso tempo le gradazioni equilibrate della facciata principale si abbinano armoniosamente agli infissi del living creando così una raffinata alternanza cromatica.
Il contesto del comfort
Il bilanciamento fra gli spazi comuni e quelli privati viene elegantemente accompagnato dal rivestimento esterno, comunicando fin da subito che ogni abitante della casa ha il proprio spazio dedicato e personalizzato in ogni dettaglio.
Per un'atmosfera contemporanea
Le importanti dimensioni di questa abitazione vengono accuratamente snellite mediante gli accorgimenti architettonici dell’uso dei colori e dei materiali nei rivestimenti che forniscono alla casa una forza espressiva contemporanea rifacendosi proprio alla solidità intramontabile della tradizione.
L'espressione della contemporaneità
Le generose dimensioni interne della casa vengono protette dal design sobrio ed elegante degli elementi di finitura esterni. L’occhio attento si accorge delle peculiarità architettoniche che hanno pensato gli abbinamenti di colori, dimensioni e luci ed al tempo stesso le proporzioni si riescono ad armonizzare con ogni contesto, aiutate dalle linee longilinee di questo modello che si riprendono nei dettagli sparsi qua e la nella struttura e parti funzionali.
Dove alloggia il benessere
Le importanti dimensioni di questa abitazione vengono accuratamente snellite mediante gli accorgimenti architettonici dell’uso dei colori e dei materiali nei rivestimenti che forniscono alla casa una forza espressiva contemporanea rifacendosi proprio alla solidità intramontabile della tradizione.
Una decisa distensione
L’intera casa propone con decisione i contrasti cromatici e volumetrici, partendo dal prolungamento della copertura sul posto auto messo in contrapposizione con le linee moderne del pergolato laterale, e giungendo fino ai colori eleganti della zona giorno che, supportati dall’ulteriore contrapposizione del rivestimento posto fra i dettagli vetrati, vanno ad equilibrare le tonalità chiare della zona notte.
Tradizione e dinamicità
In questo format i colori accentuano la differenza fra piano terra e piano primo, assecondando la dinamicità degli elementi. Il pronunciato sbalzo al piano superiore spezza architettonicamente i volumi e protegge la grande apertura della living. La casa viene incorniciata da due elementi architettonici che reinventano la forma del comignolo tradizionale e del pergolato per il posto auto, pur senza togliere importanza ed attenzione dal fulcro abitativo.
Il vigore della modularità
Il main concept di questa abitazione mantiene all'avanguardia lo stile che ha da sempre caratterizzato le case Ursella fin dagli albori, attualizzando le tipicità costruttive e facendo trasparire la lungimiranza e solidità dei design che ne scaturiscono.
La prossima tendenza
I comodi spazi interni orchestrano l’espressione della volumetria abitativa sia in termini di tonalità materiali che di finiture cromatiche. I dettagli della copertura reinventano i canoni degli edifici realizzati a metà del ‘900 da cui la distinzione definitiva viene firmata dal porticato che protegge l’ingresso e contornata dal pergolato laterale.
L'importanza delle innovazioni
La peculiarità di questa casa la si può notare fin da subito. Infatti ad ogni sguardo questa struttura trasmette fiducia, solidità ed al contempo dinamicità ed innovazione in tutte le direzioni, suscitando l’interesse da ogni prospettiva in cui si distingue.
Il contesto dell’innovazione
L’equilibrio fra la vita privata e quella sociale viene massimizzato in questo modello dalle linee decise ed all’avanguardia, assecondando le volumetrie con dei giochi prospettici che rendono immediatamente tangibile il confort abitativo dei dettagli.
Per un'atmosfera dinamica
L’efficiente tecnologia dei materiali incontra la contemporaneità dei colori in questa casa per dare vita ad un’elegante villa pronta ad assecondare la dinamicità e l’evoluzione della famiglia che si sta già proiettando verso le nuove frontiere dell’innovazione.
L'espressionedell'avanguardia
Le linee decise della struttura di questo modello si connubiano con la distribuzione funzionale degli spazi interni ed esterni. Questo modello vuole essere vissuto ininterrottamente ed è stato concepito per vivere ogni angolo della casa, avvicinando ed al tempo stesso definendo i confini fra la vita privata e quella professionale.
Dove alloggia il successo
l design essenziale di questo modello si comporta come uno spazio da riempire di personalità in tutte le sfaccettature presentate dell'interior ed exterior design. L’intera linea mantiene comunque il suo carattere innovativo grazie agli sbalzi in copertura che ben definiscono i volumi abitativi interni e conseguentemente danno il giusto compimento alla vita degli occupanti.
L'innovazione di una casa prestigiosa
I rivestimenti e gli accorgimenti architettonici adottati durante l’intera progettazione di questo modello alleggeriscono in modo naturale l’abitazione amalgamandola all’ambiente circostante. Così facendo questa villa si adatta spontaneamente ad ogni contesto.
Costruire l'innovazione
All’energico sbalzo strutturale viene abbinato un comignolo rivestito in modo raffinato con materiali che gli donano un’adatta e proporzionata attenzione. In questo modo la linea dell’intera costruzione risulta spezzata esternamente da stili architettonici complementari che assecondano la distribuzione abitativa interna.
La dinamicità dei volumi
In questo modello abbiamo progettato delle tonalità che assecondano le linee sofisticate ed eleganti della casa. A queste viene abbinato un porticato che spezza la distribuzione visiva dell'ambiente grazie alla sua sporgenza, proteggendo e fornendo respiro al pergolato della zona living anche grazie al colore che anticipa la privacy del paesaggio.
Personalizzando la luce
In questo modello la suddivisione fra la zona giorno e la zona notte viene fortemente definita dall’energico sbalzo strutturale del rivestimento perimetrale. In questo modo vengono valorizzate le linee innovative della progettazione grazie al flusso prospettico che ne consegue.
Una proporzionata distensione
Gli elementi a protezione del tetto piano delimitano verso l'alto l’intero corpo abitativo, facendo integrare in modo elegante con qualsiasi contesto il design moderno ed espressivo dell’edificio. Il fronte rimane sobrio e l’elemento di sostegno dona la fisiologica privacy alla copertura laterale, dove il rivestimento in tinte naturali si amalgama con la doppia apertura proprio dove la casa si apre all’estero.
L'inizio nella tecnica
Il porticato frontale è stato scolpito direttamente dal modello E105, lasciando intatto il corpo abitativo e rifinendo la parte verandata, lasciando così risaltare gli elementi strutturali essenziali. La cornice alla porta d'ingresso viene completata dal carport che aggiunge un’essenziale dinamicità al lato dell’edificio.
Il desiderio dell'innovazione
Le linee di questa casa riescono a fondere il design fortemente moderno con l'ambiente circostante attraverso l'accurato uso del legno e dei toni delle pitture più caldi proprio su quei volumi che guidano l'occhio negli spazi maggiormente caratterizzanti della facciata principale. Così facendo, l'apertura sul patio laterale può mantenere un'equilibrata importanza e visibilità riservate ad uno spazio ad utilizzo esterno.
Le sottigliezze della precisione
I contrasti fra il rivestimento e le tonalità scure di porticato ed oscuranti riescono a distogliere l’attenzione dall’elegante passaggio che spezza la linearità prospettica. In questo modo l’occhio vuole scoprire ogni dettaglio che caratterizza questo modello audace ed elegante.
La stabilità dell'avanguardia
Lo stile di questo modello è caratterizzato da una decisa dinamicità orizzontale a due livelli nel porticato anteriore,abbinata ad un unico elemento verticale che delimita il patio frontale in modo sobrio ma deciso. La scelta dei materiali ha voluto mantenere la coerenza cromatica a 360 gradi, così da comunicare la durabilità dello stile che caratterizza ogni dettaglio della casa
Flessibilità e innovazione
Il contrasto dei colori sulla facciata principale crea un intenso gioco prospettico con l’ampia vetrata sulla zona living grazie all’accurata scelta dei materiali e dei colori. Questa dinamicità viene perseguita in tutte le facciate, assecondando i volumi con l’uso delle pitture esterne; il legno si amalgama elegantemente con il metallo del pergolato frontale, invitando lo sguardo a scoprire le peculiarità di questa abitazione.
L'apertura degli spazi
In questo modello, le dinamicità volumetriche vengono completamente ripensate sia funzionalmente che visivamente. Raffinando gli elementi di sostegno al piano terra e concedendo maggiori spazi ai terrazzi, si eleva lo sguardo al piano superiore creando così un movimento di abbinamenti che viene rafforzato ulteriormente dall’elegante rivestimento nella zona d’ingresso.
Il futuro della memoria
Partendo dai canoni volumetrici tradizionali provenienti dal nostro tessuto socio-culturale, questo modello eleva gli spazi esterni e concede il giusto equilibrio fra interno ed esterno dell’abitazione, fondendosi con il paesaggio grazie alla scelta dei rivestimenti naturali e dei riflessi sofisticati.
La funzionalità dinamica
Il taglio netto della copertura viene equilibrato dagli sbalzi laterali che si amalgamano in modo raffinato con il corpo abitativo grazie all’accurata scelta dei pattern naturali ed all'applicazione sui materiali dai confini appositamente studiati.
Casa monopiano da mq. 105
Le due unità abitative distinte sono composte ciascuna da: soggiorno, cucina, bagno, camera singola, camera doppia, camera matrimoniale e ripostiglio. Oltre al cappotto esterno e l’impianto di ventilazione meccanica controllata, sono complete di impianto fotovoltaico, pompa di calore e stufa a pellet per poter garantire un comfort interno di alto livello e costi di gestione ridotti al minimo.
Casa monopiano da mq. 125
Le due unità abitative distinte sono composte ciascuna da: soggiorno, cucina, 2 bagni, lavanderia, 3 camere e garage.
Casa monopiano da mq. 230
La casa è composta da: soggiorno, cucina, 2 bagni, lavanderia, 2 camere singole, camera matrimoniale, locale accessorio e garage. La casa è completa di fotovoltaico ed ha la predisposizione per il solare termico.
Villa unifamiliare da 210 mq
La casa è composta da: soggiorno, cucina, 2 bagni, lavanderia, camera singola, camera doppia, camera matrimoniale, ripostiglio e garage. Oltre al cappotto esterno e l’impianto di ventilazione meccanica controllata, è dotata di Pompa di calore per acqua calda sanitaria e riscaldamento a pavimento ed impianto fotovoltaico. Classe energetica A4.
Casa su due piani da mq. 155
Ogni unità abitativa indipendente è composta da: soggiorno, cucina, 2 bagni, lavanderia, 2 camere singole, camera matrimoniale e garage.
Villa unifamiliare con seminterrato da mq. 165
La casa è composta da: soggiorno, cucina, 2 bagni, 2 camere singole, camera matrimoniale, cantina e garage.
Villa bifamiliare su due piani
Le due unità abitative distinte sono composte ciascuna da: soggiorno, cucina, 2 bagni, 2 camere singole, camera matrimoniale, lavanderia, terrazzo e posto auto. Oltre al cappotto esterno e l’impianto di ventilazione meccanica controllata, è dotata di pompa di calore per acqua calda sanitaria e riscaldamento a pavimento ed impianto fotovoltaico. Classe energetica A4
Villa bifamiliare su due piani
Il progetto nasce in un terreno tranquillo e residenziale che si adagia su una piccola collina di Buja.
La zona giorno di questa casa si apre su una veranda circondata dalle vetrate, così da spalancarsi ulteriormente al panorama della colline moreniche e Alpi Giulie. All’interno vi si trovano sia gli spazi destinati alla vita privata della famiglia, sia la zona giorno adatta ad accogliere gli ospiti nel caloroso modo che caratterizza la nostra terra.
I 120mq abitativi vengono completati da un elegante pergolato a protezione dell’ingresso e da un solido porticato per un doppio posto auto.