Le linee di questo modello riprendono fortemente quelle delle tradizionali case friulane. Da una parte sono ben accentuati i colori caldi del legno e delle tegole, dall’altra vengono aggiunti i rivestimenti architettonici in pietra agli elementi verticali della costruzione. Per creare una complementarietà visiva ed attualizzare la linea, gli scuri assumono tonalità eleganti mentre al piano terra si ha una luminosa apertura sulla zona living.
Mantenendo le dimensionalità e gli elementi delle abitazioni storiche del Friuli come la canna fumaria e la forma del tetto, questo modello reinventa la tradizione creando un movimento cromatico attraverso l’accurato uso delle tonalità delle pitture e dei rivestimenti. Al contempo si aggiunge un pergolato frontale in modo da creare la fisiologica apertura per la zona living pur mantenendo presente la consueta riservatezza visiva.
In questo format i colori accentuano la differenza fra piano terra e piano primo, assecondando la dinamicità degli elementi. Il pronunciato sbalzo al piano superiore spezza architettonicamente i volumi e protegge la grande apertura della living. La casa viene incorniciata da due elementi architettonici che reinventano la forma del comignolo tradizionale e del pergolato per il posto auto, pur senza togliere importanza ed attenzione dal fulcro abitativo.